Home » Sessualità » Perché vado a letto con tutti/e?

Perché vado a letto con tutti/e?

 

bacio[1]

Da quando hai conosciuto la sessualità, non riesci a smetterla di ricercarla? Ti sta capitando di baciare molti ragazzi/e diversi tra loro o di andarci a letto? Ti concedi facilmente? Dopo il rapporto non ti senti appagata/o come ti aspettavi?

La promiscuità o il fenomeno di Hooking up, che significa letteralmente “allacciare” (espressione gergale, usata dagli adolescenti americani per definire il sesso occasionale, fatto con persone con le quali non si hanno e non si desidera avere altro tipo di relazioni), è molto diffusa in adolescenza, ma non per questo va sottovalutata.

Ricercare sesso occasionale, non significa essere sbagliati o “cattive ragazze/i”, ma può essere il campanello di allarme di una sofferenza o disagio psicologico più grande che va ricercato e capito.

Ecco qui di seguito alcuni motivi che possono spingere al fenomeno di Hooking up:

  1. Il corpo può essere utilizzato come strumento per ricevere le attenzioni e l’approvazione da parte degli altri (sentirsi belle/i e desiderati). Può darsi che sin dall’infanzia convivi con vissuti di inadeguatezza o hai poca autostima;
  2. Attraverso il sesso occasionale ricerchi affetto e ti senti amata/o ;
  3. Hai paura di affidarti completamente a un’altra persona, di innamorarti e del legame, con il sesso occasionale senti di metterti al riparo da questo;
  4. In generale hai difficoltà a costruire legami stabili;
  5. Non senti di meritare più di una notte di sesso;
  6. Hai avuto una grande delusione d’amore o una relazione affettiva ti ha ferito, con il sesso occasionale sfoghi tutta la tua rabbia trattando l’altro e te stesso come oggetto.

Il sesso occasionale può portare a depressione ad ansia e può farti sentire svuotata/o di giorno in giorno.

Se non sei ancora consapevole dei motivi che ti spingono ad aver questi atteggiamenti, ma in qualche modo sai che non è la cosa giusta per te e la tua serenità, mettiti in contatto con noi psicologi di Esplosivamente per parlare di tutto quello che stai vivendo.

Puoi scriverci una mail a info@esplosivamente.it o chiamarci al +39 339.5381326.

Per altre informazioni visita il sito alla pagina www.esplosivamente.it