Home » WebForYourLife

WebForYourLife

webforyourlife

“WebForYourLife” è un progetto cofinanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e proposto dalle cooperative IndieWatch, Camelot, Crescere-Insieme ed insieme alla nostra associazione.

Il progetto è rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 ed i 18 anni, individuati nelle scuole secondarie di primo e secondo grado delle regioni Lazio, Piemonte ed Emilia Romagna, per un totale di 10 istituti coinvolti.

L’analisi del contesto giovanile oggi ci dice che Internet svolge un ruolo di crescente rilievo nella configurazione della modalità di vendita delle droghe e pone sfide straordinarie alla riduzione dell’offerta di “nuove” e “vecchie” droghe. Il fatto che produttori, fornitori, dettaglianti, servizi di website hosting e di pagamento possano essere ubicati in paesi diversi rende particolarmente difficoltoso il controllo. L’uso crescente di reti anonime (le cosiddette darknet) per la vendita di droghe a rivenditori e consumatori è una sfida in più. La tecnologia per accedere a questi siti è sempre più integrata nel software di consumo, aprendo questi mercati a più persone.

Inoltre, la vendita aperta di “droghe legali” su Internet sembra averne aumentato la disponibilità per distributori e consumatori.

logo_wfylIl progetto “WebForYourLife” vuole rispondere a queste criticità utilizzando come mezzo di sensibilizzazione, coinvolgimento e partecipazione attiva dei giovani lo stesso web.

Verranno organizzati incontri di sensibilizzazione-educazione rivolti all’intera classe, in cui alcuni giovani per ogni classe verranno coinvolti come peer leader. I partecipanti saranno protagonisti nella realizzazione di una web-serie sulla prevenzione dell’uso di sostanze psicotrope e stupefacenti. Verrà realizzata una pagina Facebook dedicata, un account Instagram ed un canale Youtube. Inoltre le scuole ed i ragazzi potranno disporre di una chat di consulenza psicologica già attiva da diversi anni, nei seguenti orari:

  • Lunedì 19:30-21:00
  • Martedì 12:00 – 13:30
  • Mercoledì 11:00-12:30

Le classi saranno inoltre coinvolte nella produzione e raccolta di nuove storie inerenti le tematiche trattate anche tramite la realizzazione di interviste. Infine si terrà un Contest a livello nazionale, aperto ai giovani età tra gli 11 ed i 18 anni, per la raccolta di materiale di sensibilizzazione alla tematica trattata: i materiali migliori, selezionati da apposita giuria, saranno inseriti online, saranno aperte le votazioni al pubblico e il numero di like decreterà le migliori produzioni.