Il carnevale…un altro modo per …smascherarsi!
Indubbiamente indossare una maschera prevede il concetto di cambiare la propria identità per sostituirla con un’altra. È interessante la scelta del personaggio di cui si sceglie di assumere le sembianze perché può celare desideri nascosti, può dare la possibilità di infrangere le regole e di uscire dal proprio ruolo di tutti i giorni per spezzare la routine. Con indosso una maschera ci si può sentire più liberi di esprimere un lato di se stessi tenuto nascosto anche per paura di essere giudicati dagli altri. Invece la maschera funziona come una sorta di protezione e di giustificazione per mettere in atto comportamenti che magari non verrebbero mai effettuati. Ad esempio, la persona che ha sempre un atteggiamento serio, potrebbe avere la possibilità di lasciarsi andare, ballare, ridere, scherzare, andare un po’ fuori dalle righe, senza per questo sentirsi in imbarazzo. La persona timida proverà ad interpretare un ruolo particolarmente ardito e sexy, così come i più seri potranno scegliere di essere un supereroe, ecc. In questo senso la scelta della maschera non è casuale, ma ha sempre delle caratteristiche che più o meno consapevolmente appartengono a chi la sceglie ma che raramente manifesta nel quotidiano. Mascherarsi è un modo diverso di cogliere alcuni aspetti nascosti della propria personalità e per riflettere sulla propria identità.
Ci sono anche molte persone che NON amano il Carnevale e tanto meno vestirsi in maschera!
Le motivazioni sono le più disparate, forse perché temono il giudizio degli altri, non riescono a lasciarsi andare, hanno il timore di apparire ridicoli o inappropriati oppure di non essere accettati una volta mostrato un altro aspetto di se stessi.
Le maschere da indossare possono essere le più disparate, ma ognuna ha caratteristiche ben precise e diverse dalle altre, e fornisce una connotazione unica alla persona che ne veste i panni.
Indipendentemente da quale maschera si decida di indossare l’aspetto più interessante del Carnevale è avere la possibilità di mettere da parte i panni che si indossano tutti i giorni per vivere per qualche ora regole e sembianze diverse, ma anche con una nuova energia che con i vestiti abituali non sarebbe possibile provare.
C.P.
