Uno dei motivi più comuni per cui si interrompe una relazione è perché il partner diventa sempre più geloso, controllante e e possessivo.
La gelosia può avere molte forme e gestirla a volte può essere una sfida complicata.
Alcuni ragazzi sono così gelosi che non permettono alla loro fidanzata di continuare a frequentare i propri amici, perché hanno paura che altri ragazzi potrebbero sedurla e portarla via.
Altri ragazzi dicono alle loro fidanzate cosa indossare, come tagliare i capelli, cosa mangiare; in altre parole cercano di controllare la loro vita.
Se stai vivendo una relazione con un ragazzo geloso prima o poi ti sentirai molto infelice e persino soffocata. Potresti iniziare a perdere interesse e attrazione per il tuo fidanzato perchè la gelosia è uno dei più importanti segni di mancanza sicurezza e questa tendenzialmente è poco attraente. Allora, la rottura è inevitabile.
In altri casi invece proprio quelle scenate di gelosia, quel volerti tenere solo per lui ti fa sentire importante e desiderata e questo ti lega indissolubilmente ad un rapporto che ti porterà certamente grandi sofferenze.
Se hai deciso di portare avanti il rapporto con il tuo ragazzo geloso dovresti imparare a trattare con la gelosia.
Alcune persone cedono alla gelosia e cercano di fare tutto il possibile per accontentare il proprio partner. Paradossalmente questo peggiora il problema poiché, legittimando la gelosia del ragazzo è come dire “fai bene ad essere geloso di me”.
Altre persone scappano da un rapporto con un fidanzato geloso, non essendo in grado di tollerare quel tipo di trattamento e la mancanza di libertà e fiducia fondamentali per un sano rapporto.
Quando la persona gelosa è incapace di ammettere la sua gelosia patologica, non facendo dunque nulla per cercare di superare i suoi problemi di gelosia, lasciarlo sembra essere l’unica soluzione.
Ma se ami davvero quel ragazzo e senti che le cose potrebbero cambiare, vale la pena cercare di salvare il vostro amore.
Il primo passo necessario che ogni ragazzo geloso dovrebbe fare è quello di riconoscere che lui ha un problema e che il suo comportamento è irrazionale e dannoso per il rapporto. Rivolgersi ad uno psicologo potrebbe essere il primo passo per aprire gli occhi su una prospettiva completamente nuova sul vostro rapporto.
Superare la gelosia non è una sfida semplice, ma se il tuo ragazzo riconosce il suo problema ed è consapevole che per risolverlo sia necessario impegno ed una seria riflessione su se stesso, questo renderà il suo successo nel superare questo problema molto più probabile.
liberamente tratto dai siti:
whttps://www.psychologytoday.com
www.practicalhappiness.com