Ognuno di noi reagisce alle avversità ed agli imprevisti in maniera differente, ma è indubbio che questa pandemia generi dei cambiamenti in ognuno di noi.
Sicuramente è un periodo molto difficile pieno di emozioni contrastanti, ma a volte dalle spaccature e dalle crepe riescono a nascere anche dei “fiori”.
Chiusi nelle nostre case ci ritroviamo del tempo e dello spazio a cui sicuramente, seguendo i ritmi frenetici del nostro mondo, non eravamo abituati.
Per affrontare nel modo migliore questo cambiamento e non lasciare spazio a vissuti che potrebbero compromettere il tuo stato psico-fisico è molto importante rimboccarsi le maniche ed organizzarsi.
Per superare serenamente questo periodo devi seguire la “strategia” PEC: Pianificare, Equilibrare, Creare.
Pianificare le tue giornate con orari ed attività precise ti aiuterà infatti a trasformare questo tempo vuoto in uno spazio pieno (possibilmente di cose che ami). Hai infatti la possibilità di rendere questo momento, un momento unico, un momento in cui scoprire e approfondire parti di te troppo spesso non viste e trascurate.
Per equilibrare il tuo stato psico-fisico è molto importante che tu riesca a mantenere dei ritmi regolari di sonno, una alimentazione controllata ed una costante attività fisica e cura del tuo corpo.
L’ultima “azione”, ma non per importanza, che può aiutarti a rendere costruttivo questo difficile momento è creare così da aprire la porta alle emozioni. Scrivere, dipingere, fotografare, disegnare, cucinare o qualsiasi attività che porti ad una creazione rappresenta infatti la modalità principale che aiuterà le tue emozioni a non rimanere intrappolate dentro di te. L’espressione creativa (bada bene non è necessario che tu sia un vero artista) eviterà un dannoso “ristagno” emotivo che spesso è la causa dell’insorgere o dell’aggravarsi di una situazione di disagio psichico.
…se invece hai voglia di parlarne, ricordati di accedere alla chat di esplosivamente dove un esperto ti potrà ascoltare!
C.P.