L’adolescenza è un’età problematica e complessa, disturbata da grandi cambiamenti e a volte resa più difficile dall’atteggiamento educativo e relazionale degli adulti che non riescono a comprenderne le dinamiche….che spesso vogliono “solo” dire che loro stanno cercando di separarsi da noi e noi… siamo chiamati a farlo da loro!
Ecco un decalogo di cose che possono apparire strane a un adulto ma che in realtà rassicurano del fatto che nostro figlio è “del tutto normale”!
1. Un adolescente normale è così inquieto e distratto da riuscire a farsi male non giocando a pallone ma cadendo dalla sedia.
2. Un adolescente normale ha “il sesso” non solo nella testa.
3. Un adolescente normale elenca come obiettivi principali della sua vita: 1) porre fine alla minaccia delle guerre nucleari; 2) possedere cinque magliette firmate.
4. Un adolescente normale passa dall’agonia all’estasi e ritorno in meno di trenta secondi.
5. Un adolescente normale può meditare su profondi temi filosofici ma può dimenticare regolarmente di vuotare la spazzatura.
6. Un adolescente normale pensa che i propri genitori abbiano sempre torto… oppure che non abbiano mai ragione.
7. Un adolescente normale è imbarazzato nel salutare la madre poi però ha bisogno di parlare con lei a cuore aperto.
8. Un adolescente normale imita gli altri, si identifica con i coetanei, desidera, ad esempio, vestirsi come loro ma contemporaneamente cerca la propria identità, vuole essere originale e unico.
9. Un adolescente normale è egocentrico, egoista, calcolatore e allo stesso tempo generoso, idealista e altruista.
10. Un adolescente normale non è un adolescente normale se agisce in modo… normale 🙂
C.P.