Puoi dirlo con il linguaggio del corpo!
Esiste un linguaggio che non si sente, ma che si vede.
Il linguaggio del corpo può essere un buon modo per far sapere a qualcuno che ti interessa o che, al contrario non ne vuoi proprio sapere.
Il contatto con gli occhi, la postura e le espressioni facciali sono tutti i modi in cui è possibile comunicare non verbalmente, ma è importante prestare attenzione anche ai seguenti punti :
. Lo spazio personale
La quantità di spazio che desideriamo lasciare tra noi e gli altri è differente per ognuno. Di solito più accetti la vicinanza a qualcuno più intimo è il rapporto.
Devi essere consapevole del tuo spazio personale e rispettare quello altrui. Se pensi che “quello spazio” non vada bene, fai un piccolo passo indietro.
Stare troppo vicino a qualcuno può essere vissuto come intimidatorio ed una violazione della libertà personale.
. Toccare
A volte, quando si vuole sostenere qualcuno, o fargli sapere che ci interessa, si utilizza il contatto fisico. Toccare il braccio o la spalla di qualcuno per breve tempo può essere un segnale del nostro interesse o un gesto di conforto. Tuttavia, sarebbe bene essere sempre cauti nel toccare qualcuno. Bisognerebbe assicurarsi che sia appropriato e che l’essere toccati sia gradito dall’altro.
Ricordati che possono esserci per ciascuno diversi confini.
. Sentirsi al sicuro
Se pensi che qualcuno stia agendo impropriamente, ed il modo in cui gestisce il tuo spazio personale ti fa sentire a disagio, parlane con qualcuno di cui ti fidi e non sottovalutare mai quello che “senti” attraverso il linguaggio del corpo.
C.P.