Chatta con noi

Parla con i nostri esperti. Vedi gli orari >>

i nostri servizi

Scopri i servizi a te dedicati >>

Mi piace! Come dirglielo?

Mi piace! Come dirglielo?

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on twitter
Se hai una cotta per qualcuno la prima cosa che devi cercare di fare è trascorrere del tempo insieme perché quando ci si conosce bene diventa più facile parlare.
Inizia poi a prestare attenzione al linguaggio del corpo. Se osservi bene una persona è possibile capire in anticipo se gli piaci o meno evitando così di esporti inutilmente.
Quando senti di voler condividere con lei/lui i tuoi sentimenti chiediti se è il momento giusto.
Meglio comunicare i tuoi sentimenti quando sai che l’altra persona è da sola e non in presenza di altre persone. Non avere fretta. Cerca un momento in cui c’è tutto il tempo necessario e soprattutto presta attenzione al suo stato d’animo. Se ti sembra poco tranquilla/o o arrabbiata/o meglio aspettare un altro momento.
Se capisci invece che è il momento giusto non andare dritto al tuo obiettivo. Avvia una conversazione, fai domande sulle sue attività, sui suoi pensieri, condividi comuni esperienze…insomma scalda l’atmosfera con qualche chiacchiera.
A questo punto non ti rimane che dirglielo. Fai un bel respiro, cerca di rilassarti e ricordati che è solo una persona, come te. Potresti dire che il tal amico ti ha chiesto chi ti piace, oppure dirgli che ti diverti veramente tanto insieme a lui/lei e che forse provi qualcosa in più…
Adesso viene la parte più importante: gestire la risposta! Devi essere pronto ad accettare la risposta che ti verrà data… buona o cattiva che sia.
– Se non ti ricambia, va bene. Sii orgoglioso di te perchè sei stato coraggioso per averci provato!
– Se non ti dà una risposta definita, torna sull’argomento in un altro momento…magari ha bisogno di tempo per capire cosa sente.
– Se invece ricambia, rimani tranquillo…continua a conversare… magari accordatevi per trascorrere del tempo insieme.

Suggerimenti se non ti ricambia

  • Ci sono altre persone là fuori. Se non ti ricambia, trovane una che lo fa.

  • Accettare un rifiuto non è facile, ma ricorda che se non rischi non ottieni neanche. Non aver paura di rischiare!

  • A volte le persone possono cambiare idea proprio a partire dal tuo modo dignitoso di accettare la sconfitta. Mantieni un atteggiamento positivo e non diventare vendicativo.

  • Qualsiasi cosa accada non dimenticare mai di amare te stesso prima!