Se hai una cotta per qualcuno la prima cosa che devi cercare di fare è trascorrere del tempo insieme perché quando ci si conosce bene diventa più facile parlare.
Inizia poi a prestare attenzione al linguaggio del corpo. Se osservi bene una persona è possibile capire in anticipo se gli piaci o meno evitando così di esporti inutilmente.
Quando senti di voler condividere con lei/lui i tuoi sentimenti chiediti se è il momento giusto.
Meglio comunicare i tuoi sentimenti quando sai che l’altra persona è da sola e non in presenza di altre persone. Non avere fretta. Cerca un momento in cui c’è tutto il tempo necessario e soprattutto presta attenzione al suo stato d’animo. Se ti sembra poco tranquilla/o o arrabbiata/o meglio aspettare un altro momento.
Se capisci invece che è il momento giusto non andare dritto al tuo obiettivo. Avvia una conversazione, fai domande sulle sue attività, sui suoi pensieri, condividi comuni esperienze…insomma scalda l’atmosfera con qualche chiacchiera.
A questo punto non ti rimane che dirglielo. Fai un bel respiro, cerca di rilassarti e ricordati che è solo una persona, come te. Potresti dire che il tal amico ti ha chiesto chi ti piace, oppure dirgli che ti diverti veramente tanto insieme a lui/lei e che forse provi qualcosa in più…
Adesso viene la parte più importante: gestire la risposta! Devi essere pronto ad accettare la risposta che ti verrà data… buona o cattiva che sia.
– Se non ti ricambia, va bene. Sii orgoglioso di te perchè sei stato coraggioso per averci provato!
– Se non ti dà una risposta definita, torna sull’argomento in un altro momento…magari ha bisogno di tempo per capire cosa sente.
– Se invece ricambia, rimani tranquillo…continua a conversare… magari accordatevi per trascorrere del tempo insieme.
Suggerimenti se non ti ricambia
-
Ci sono altre persone là fuori. Se non ti ricambia, trovane una che lo fa.
-
Accettare un rifiuto non è facile, ma ricorda che se non rischi non ottieni neanche. Non aver paura di rischiare!
-
A volte le persone possono cambiare idea proprio a partire dal tuo modo dignitoso di accettare la sconfitta. Mantieni un atteggiamento positivo e non diventare vendicativo.
-
Qualsiasi cosa accada non dimenticare mai di amare te stesso prima!