Chatta con noi

Parla con i nostri esperti. Vedi gli orari >>

i nostri servizi

Scopri i servizi a te dedicati >>

Nutriamoci di musica

Nutriamoci di musica

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on twitter
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on twitter

Puoi ascoltare la musica da solo, in coppia, in gruppo, nella tua stanza, per strada, nella metro, ai concerti, in discoteca, in birreria, mentre studi, leggi, pensi, parli, discuti, fai l’amore, puoi ascoltare generi differenti, non importa, in ogni caso sai che NON NE PUOI FARE A MENO perchè la musica ha un ruolo rilevante nella tua vita e ne scandisce il ritmo.

La musica permette alle tue corde più profonde di vibrare e ti fa sentire in modo forte le emozioni che premono e si agitano dentro di te.

La musica è in grado di esaltare le emozioni, amplificare i desideri, dilatare le fantasie e di rispecchiare il tuo modo di vivere, di soffrire e di amare.

La musica è indispensabile e probabilmente ami quella che parla di te, esprime quello che è difficile non solo dire ma anche pensare. Dentro la musica c’è la ricerca di se stessi, della propria identità, il significato dell’esistere, l’amore, il sesso, il desiderio di rivolta, la violenza, la morte, la speranza.

Sai bene inoltre che la musica ha anche un grande potere calmante: consente di dare un significato a sentimenti, emozioni e angosce che altrimenti rischiano di debordare. Proprio per questo ascoltarla in solitudine crea un clima che favorisce la concentrazione.

Hai difficoltà a concentrarti? Prova a studiare a suon di musica. Il suo ritmo, le sue vibrazioni possono creare una barriera che ti protegge dalle tue ansie e da altri pensieri intrusivi.

Ti senti depresso o sovraeccitato? Fatti cullare dalle percussioni del rap o di una melodia etnica come da una nuova ninna nanna o ascolta la tua musica preferita.

Se poi non ti basta…prova a suonare uno strumento!

Sembra infatti che ci siano delle relazioni significative tra il suonare uno strumento musicale e lo sviluppo del cervello. Suonare uno strumento aumenta infatti la capacità di concentrazione e il controllo sulle emozioni, oltre ad offrire un aiuto rilevante nel ridurre l’ansia.

Dunque non smettere mai di farti accompagnare dalla tua musica!

C.P.

Gli Anime degli adolescenti

Negli ultimi tempi c’è una novità nel modo in cui tuo figlio passa il suo tempo libero: gli Anime. Gli Anime, termine che deriva dall’inglese animation, sono la versione animata dei Manga ovvero dei famosi fumetti giapponesi. Se ti stai preoccupando e chiedendo come mai tuo figlio adolescente sia tornato