Hai appena perso una persona cara e ti senti frastornato. Eri convinto che niente potesse accadere a te ed ai tuoi cari ed invece il mondo si è capovolto in un attimo.
In questi momenti, specialmente alla tua età, può capitare di provare emozioni in contrasto tra loro come rabbia e tristezza o, al contrario, sentire una completa assenza di queste.
Queste emozioni, o la loro assenza, possono rappresentare talvolta il tentativo di difendersi da questo immenso dolore e le difese, in questo momento, sono necessarie dunque non preoccupartene.
Se in un primo momento però queste difese sono importanti e inevitabili per superare il difficile distacco dalla persona amata, nel tempo devi impegnarti a parlare dei tuoi sentimenti e a condividere il più possibile i tuoi pensieri e le tue sensazioni. Devi cercare di riprendere le tue attività tentando di non isolare te ed il tuo dolore. Solo con l’espressione delle tue emozioni e con la condivisione di quanto ti sta accadendo potrai infatti trasformare questo immenso dolore. Piano piano infatti proprio il dolore che provi se opportunamente elaborato potrebbe diventare il nutrimento del tuo essere e ti consentirà di crescere e diventare una persona migliore.
Se ti accorgi tuttavia di non riuscire a venirne fuori e temi di rimanere incastrato nel tuo dolore una psicoterapia potrebbe aiutarti ad elaborare il lutto e a recuperare la gioia di vivere.
Non aspettare troppo, contattaci via email oppure nel servizio di chat!
C.P.